venerdì 20 maggio 2011

Rassegna stampa




Il Risveglio Popolare
19 maggio 2011

IVREA - NOTEVOLE LA PARTECIPAZIONE AL BICIDAY

Una città che si è scoperta
appassionata “del pedale”

IVREA - Il primo appuntamento era alle 21 del 6 maggio, in corso Massimo d'Azeglio da Bicisport, per la presentazione del libro "Il Giro a sbafo" di Guido Foddis (pubblicato da Ediciclo), organizzata in collaborazione con la Galleria del Libro. L'autore doveva arrivare alle 19 ma, per un problema meccanico riparato nei dintorni di Bergamo con un tappo dello spumante e un po' di nastro adesivo, è arrivato percorrendo diversi chilometri a 30 all'ora, verso le 22. La sua simpatia, l'ambiente accogliente e la passione per la bicicletta e le corse hanno reso la serata allegra e divertente, nonostante il ritardo.

Accompagnato dal fotografo pompiere volontario Max Pianca e dalla fida chitarra, Guido ci ha raccontato la sua esperienza di suiveur al Giro d'Italia 2010: 23 giorni e 5 mila chilometri di un musicista, per l'occasione diventato degustatore enogastronomico, che riesce a intrufolarsi nella potente macchina "rosa" e a concludere l'esperienza spendendo in tutto 249 euro. Garantendo recensioni di pasti e pernottamenti sul suo blog, le spese di vitto e alloggio sono state pari a zero, sempre all'insegna del "Mangia piano" (per piacere, non confondiamo con lo slow food!) e del motto: "La qualità, senza la quantità, non vale niente". Anche quest'anno Foddis sta seguendo il Giro, con lo stesso stile dello scorso anno, tra incoraggiamenti e sguardi furiosi, cercando di contagiare con i suoi modi scanzonati un ambiente troppo serio e snob.

Domenica 8 altro appuntamento, sempre a Ivrea: il Biciday, giornata nazionale della bicicletta. Organizzato dalla Città di Ivrea con Bicisport, Mtbenessere, Piemonte Corre, Legambiente Dora Baltea, Massa critica, e Aeg e Ete come sponsor, la manifestazione, grazie anche alla giornata di sole, ha visto un'ampia partecipazione di ciclisti di tutte le età e di numerosi spettatori.

Un circuito di gimkana per insegnare i segnali stradali ai bambini, giri in città guidati dai vigili urbani, lo spettacolo di bmx freestyle sul patinoire dei giardini pubblici, le ciclofficine di Bicisport e Pagliughi, il gazebo di Massa critica e l'infopoint della Polizia municipale hanno dato la possibilità a tutti di trascorrere un pomeriggio diverso, allegro e con un'ampia zona della città dedicata soltanto alle biciclette. E l'accordo sul tema della mobilità pedonale e ciclistica con cui stanno lavorando gli assessori eporediesi a sostenibilità ambientale, mobilità e sport fa ben sperare in altre giornate come questa.

Gabriella Bona




***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

Nessun commento:

Posta un commento