lunedì 30 maggio 2011

Articolo su Eco Dalle Città






Eco Dalle Città, giovedì 26 maggio 2011

Ivrea pioniera in Canavese col Bicibus

La prima sperimentazione in Canavese del Bicibus ha riscosso un notevole successo, coinvolgendo oltre 90 bambini delle scuole Fiorana e Massimo d'Azeglio. Resta aperto il dialogo con Legambiente e Massacritica per studiare nuove piste ciclabili in città

di Giulia Maringoni


Un gran bel Bicibus quello promosso dal Comando di Polizia Municipale di Ivrea, giunto venerdì 20 maggio alla sua seconda tappa. L'iniziativa, a cui hanno aderito le due scuole primarie eporediesi Fiorana e Massimo d'Azeglio, intende proseguire il discorso avviato con il Pedibus nel 2010.

"Si tratta della prima sperimentazione di una pratica che ha già preso piede in molte altre città d'Italia, inserita all'interno di un discorso più ampio sulla mobilità sostenibile - ha spiegato l'Assessore Giovanna Codato - che significa riduzione del traffico e delle emissioni inquinanti di Co2, oltre che promozione della sicurezza e di uno stile di vita più sobrio, che mette al primo posto la salute."
C'è stata una crescita esponenziale nei numero di bambini partecipanti (circa 90), soprattutto tra le classi I e II, che, contagiati dall'entusiasmo dei più grandi, hanno aderito spontaneamente. "L'iniziativa è partita dal basso - ha aggiunto Codato - mancavano sponsor e fino all'ultimo la comunicazione sull'evento è stata piuttosto carente. Difficile descrivere la sorpresa nel constatare che la città si era risvegliata da sola alla coscienza ecologica, partecipando spontaneamente grazie ad un virtuoso passa parola".

A vigilare sull'allegra carovana dotata di casco e pettorina ad alta visibilità, i vigili urbani Cavazzana e Pitti, ideatori del progetto, con pattuglia in bicicletta, volontari dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, di Legambiente e di Massa Critica di Ivrea, insegnanti, genitori e nonni. "Siam partiti dalla biciclette e ora attiveremo il Car Sharing - ha proseguito Codato - per chi può usare la macchina solo quando gli serve davvero. Abbiamo, inoltre, concordato tariffe scontate per gli abbonamenti GTT e stiamo allestendo una pagina web dedicata all'avventura su due ruote per dare più informazioni possibili a riguardo. L'obiettivo è rendere la nostra città più vivibile, grazie alla partecipazione di tutti i cittadini. L'unico nota stonata rimane la sicurezza, ma ci stiamo attivando per accrescere i percorsi ciclabili in città e proteggerli dai frettolosi automobilisti."

Ma il Bicibus non è rimasto un progetto isolato; infatti domenica 8 maggio, sempre a Ivrea, ha avuto luogo il Biciday, in concomitanza con la Giornata Nazionale della Bicicletta. Organizzato dalla Città di Ivrea con Bicisport, Mtbenessere, Piemonte Corre, Legambiente Dora Baltea, Massa Critica, e Aeg e Ete come sponsor, la manifestazione, grazie anche alla giornata di sole, ha visto un'ampia partecipazione di ciclisti di tutte le età e di numerosi spettatori. Un circuito di gimkana per insegnare i segnali stradali ai bambini, giri in città guidati dai vigili urbani, lo spettacolo di bmx freestyle sul patinoire dei giardini pubblici, le ciclofficine di Bicisport e Pagliughi, il gazebo di Massa Critica e l'infopoint della Polizia municipale hanno dato la possibilità a tutti di trascorrere un pomeriggio diverso, allegro e con un'ampia zona della città dedicata soltanto alle biciclette.

"E l'accordo sul tema della mobilità pedonale e ciclistica a cui stanno lavorando gli assessori eporediesi a sostenibilità ambientale, mobilità e sport fa ben sperare in altre giornate come questa - hanno riferito i referenti di Massa Critica di Ivrea. Uno dei nostri scopi è quello di invogliare quanta più gente possibile a usare la bicicletta al posto dell'auto, perchè solo diventando in tanti, raggiungendo la massa critica, potremo sperare in una maggiore considerazione da parte di tutti, di maggior attenzione da parte degli automobilisti, di migliori strutture da parte delle istituzioni (piste ciclabili, parcheggi per bici, ecc)".

Presto, grazie anche alla collaborazione con Legambiente, sarà conclusa la pista che va da Via Strusiglia fino a C.so Massimo d'Azeglio; in fase di appalto anche i lavori per la passerella ciclopedonale sulla Dora e per il deposito bici presso la Stazione, per venire incontro alle esigenze dei ciclisti pendolari, garantendo loro un parcheggio sicuro.

L'8 e il 9 giugno ci sarà l'ultimo Bicibus congiunto con le due scuole, con un tragitto più esteso, oltre alla consegna del patentino per i bambini che hanno partecipato ad un circuito speciale pensato ad hoc, dove comparirà anche la percentuale di Co2 risparmiata.


***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

Nessun commento:

Posta un commento