lunedì 23 maggio 2011

Il ritorno dell'orgoglio della bicicletta




Torna anche quest'anno il Bike Pride, L'Orgoglio della Bicicletta, la grande manifestazione in bici che percorrerà le vie del centro di Torino. La capitale dell'auto quel giorno si trasformerà nella capitale della bici!

Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto la presenza di migliaia di biciclette, anche quest'anno si tornerà a manifestare a favore della mobilità ciclabile, che è il più vantaggioso investimento possibile per migliorare la qualità dell’aria, ridurre il traffico e incrementare la sicurezza stradale.

L'edizione 2011 avrà luogo domenica 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

L'inizio della manifestazione è previsto dal parco del Valentino, con raduno nel grande viale Virgilio, dietro al castello, da dove si partirà alle 15:00 per percorrere le principali strade del centro cittadino e arrivare, dopo circa 5 Km, in Piazza Vittorio. Qui ci saranno musica e spettacoli per concludere questa grande festa della bici.

Memori della bella esperienza dell'anno scorso, non possiamo certo rinunciare nemmeno quest'anno al piacere di pedalare insieme a tutte quelle biciclette per la causa che tanto ci sta a cuore. E allora tutti a Torino!

La mattina di domenica 5 giugno partiremo da Ivrea in sella alle nostre bici e, con tutta calma, andremo in gruppo, come una allegra scampagnata, fino a Torino!





Ormai abbiamo imparato la strada, ormai abbiamo sperimentato che è facile, che sono appena 50 Km praticamente tutti di pianura, che l'unica salita che si deve affrontare è quella che da Romano porta a Montalenghe, ma che sono solo due o tre Km che percorreremo con la massima calma. Tutto il resto del percorso è pianeggiante su strade secondarie, asfaltate, dove alla domenica il traffico di auto è ridottissimo.

La partenza è prevista per le 8:30 dalla stazione di Ivrea. Partiamo presto proprio per potercela prendere con calma. L'andatura sarà tranquilla, e chi ritiene di essere il più lento sarà invitato a mettersi capofila per dare il ritmo agli altri. È una gita, non una corsa, e vogliamo godercela e divertirci.

Prevediamo quindi di arrivare a Torino tranquillamente per l'ora di pranzo. Così avremo modo di fare un grande picnic nei prati del Parco del Valentino e potremo riposarci un po'.

Dopo il Bike Pride, che presumibilmente si concluderà verso le 17:00, il ritorno è previsto in due modalità differenti: in treno caricandoci su anche la bici, oppure di nuovo pedalando fino ad Ivrea per chi se la sente.

Questa gita è libera a tutti, ciascuno è responsabile per se stesso, non c'è alcuna iscrizione da fare, basta presentarsi alla partenza. Quindi ci vediamo domenica 5 giugno, puntuali alla stazione di Ivrea alle 8:30. ciao!


Per maggiori informazioni sulla manifestazione:
http://www.bikepride.it/



***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

Nessun commento:

Posta un commento