mercoledì 10 novembre 2010

Lungodora finalmente ciclabile


Non è un fotomontaggio! Guardate la foto qui sopra e confrontatela con quella di qualche tempo fa e noterete una differenza piccola ma per noi molto importante: è scomparsa quella brutta riga rossa trasversale sul cartello. Quindi, mentre prima la segnaletica diceva che il Lungodora non era ciclabile, ora invece finalmente autorizza ufficialmente le bici a transitare sul marciapiede giù fino all'altezza dell'attraversamento pedonale di fronte al Liceo "Botta"!

È un primo piccolo passo, certo molto piccolo, che sicuramente non risolve tutti i problemi di ciclabilità ad Ivrea, ma è un passo che va nella direzione giusta, un passo fatto dall'Amministrazione Comunale dopo che noi, i ciclisti di Ivrea, quelli che usano la bici tutti i giorni in città, abbiamo suggerito, richiesto, insistito, affinchè si incominciasse a fare qualcosa per migliorare la ciclabilità ad Ivrea.

Non sono quindi inutili i nostri giri dell'ultimo venerdì del mese, perchè mostrano che siamo in tanti, e supportano con i fatti le richieste che portiamo avanti.

Ci ha subito avvertiti l'altro giorno l'Assessore Codato, appena è stata fatta questa modifica alla segnaletica del Lungodora. Dopo tanti incontri con l'Amministrazione Comunale, e dopo tante parole, questo primo segnale di concretezza ci dà fiducia e ci incoraggia ad andare avanti, a passare all'analisi della prossima azione, a proporre il prossimo passo che vorremmo vedere realizzato.

Certo si tratta di un cammino lungo, ma come ogni cammino inizia pur sempre con un singolo piccolo passo. A questo ora ne devono seguire altri. In particolare, negli accordi con l'Assessore, c'è la collaborazione per la definizione dei percorsi principali dove secondo noi dovrebbero esserci delle piste ciclabili. Una volta definito questo progetto si tratterà di individuare un primo tragitto e di insistere per la sua realizzazione. E così via di seguito, non sarà una cosa che si concretizza a breve, ci vorrà tempo, e ci vorrà da parte nostra molta tenacia ed insistenza per mantenere alta l'attenzione dell'Amministrazione su questi temi.

Questo Assessorato alla Mobilità sta dando prova di essere sensibile ai problemi della ciclabilità, ed è disponibile a fare molto per migliorare la situazione, ma ha bisogno di giustificare gli interventi mostrando che c'è un gran numero di persone che usano o vorrebbero usare la bici in città.

Continuiamo quindi a partecipare ai giri dell'ultimo venerdì del mese, e coinvolgiamo i nostri amici, facciamo aumentare il numero, invogliamo altri ad usare la bici tutti i giorni in città al posto dell'auto, e pian piano renderemo Ivrea molto più bella, piacevole e vivibile.


***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

Nessun commento:

Posta un commento