giovedì 23 settembre 2010

Probabilmente ricordo male


In occasione della bicifestazione di novembre 2009 ci fu anche un incontro alla sala a cupola della "Serra" dove, probabilmente ricordo male, però ricordo che l'assessore all'urbanistica di Ivrea disse che era già stata presa la decisione di rendere ciclabile il marciapiede del Lungodora. E parlava del marciapiede sul lato del fiume, non di quello sull'altro lato, dove ci sono ancora le tracce di una ciclabile istituita anni fa e quasi mai usata dai ciclisti perchè scomoda e con incroci pericolosi. Ricordo che in quell'occasione l'assessore disse che era solo in attesa della disponibilità dell'Ufficio Tecnico per piazzare l'apposita segnaletica e rendere quindi ufficialmente ciclabile il Lungodora.

Ebbene, l'altro giorno qualcuno mi ha detto che i cartelli sono finalmente stati messi, e quindi sono andato a vedere, contento di poter finalmente percorrere il Lungodora in bicicletta.

Non vorrei darvi una delusione, però purtroppo la realtà che ho trovato è ben diversa: i cartelli li hanno effettivamente messi, ma indicano che sul Lungodora NON si può andare in bicicletta, che la ciclabile è ancor sempre solo nel tratto di corso Cavour e finisce in prossimità del semaforo di attraversamento pedonale all'inizio di corso Re Umberto (vedi nella foto il cartello sulla destra). Qui addirittura un apposito nuovo cartello segnala alle auto l'attraversamento che, oltre che essere pedonale, è anche ciclabile (nella foto, cartello sulla sinistra).

Quindi non è ancora tempo di rallegrarsi, non è ancora tempo di ringraziare l'amministrazione pubblica, questo sia pur piccolo intervento non è ancora stato fatto, e tanti ciclisti continueranno a soffrire la mancanza, sul Lungodora, di una ciclabile migliore di quella attuale.

Peccato per questa falsa promessa, o forse sono io che ricordo male...

***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

1 commento:

  1. Mi segnalano che effettivamente ricordo male: ad essere più precisi, mi dicono, la "promessa" dell'amministrazione comunale risale al convegno sulla mobilità promosso da Legambiente il 20 giugno 2009, quindi ben 5 mesi prima!
    Stefano.

    RispondiElimina