lunedì 25 ottobre 2010

Massa Critica di fine Ottobre



L'altra sera, come raccontato nel precedente post, c'è stato il nostro incontro con l'amministrazione comunale, durante il quale tra le altre mille cose è stata detta la frase "più aumenta il numero dei ciclisti e più aumenta la loro sicurezza".

Ma a dire questa frase, che noi ripetiamo spesso, ora è stata nientemeno che una funzionaria dell'ufficio tecnico comunale, e questo ci fa molto piacere perchè constatiamo che la nostra è un'idea che è comune anche ad altri, anche a non ciclisti ma tecnici che per mestiere hanno a che fare con le problematiche del traffico e quindi anche con le biciclette.

Aumentare il numero di ciclisti per aumentarne la sicurezza: è infatti da questo primo punto di partenza, aumentare il numero di ciclisti, che come conseguenza di avranno meno auto in circolazione (ogni ciclista per strada è un'auto in meno, ferma sotto casa), ma anche la necessità per l'amministrazione di gestire questo maggior traffico di biciclette, e quindi la realizzazione di piste ciclabili protette e separate dalla strada, e il tutto porterà ad una maggior sicurezza.

E per aumentare il numero di ciclisti va quindi nella giusta direzione l'uscita di Massa Critica Ivrea che facciamo ogni ultimo venerdì del mese, alle 18:00, dove i ciclisti di Ivrea si riuniscono e tutti insieme fanno un giro per la città, per far vedere che ci sono, che ad Ivrea si può e si deve usare di più la bici, per stimolare anche altri a lasciare a casa l'auto e a muoversi in città con il mezzo più rapido, più comodo e più ecologico che esiste.

Anche questo mese quindi appuntamento

venerdì 29 alle 18:00 presso la Torre di Santo Stefano

ai giardini del Lungodora. Ditelo ai vostri amici, ditelo ai parenti e ai vicini di casa, ditelo ai vostri colleghi e compagni di scuola: promuoviamo insieme l'uso della bici in città!


***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

Nessun commento:

Posta un commento