lunedì 22 novembre 2010

La ciclabilità della città conviene a tutti



Articolo sul numero 19 di VariEventuali, uscito in edicola il 10 Novembre 2010:

Massa Critica
La ciclabilità della città conviene a tutti
I positivi segnali del Comune di Ivrea

L'inverno si sta avvicinando, la temperatura scende, ormai si sono accesi già da qualche settimana gli impianti di riscaldamento, e per andare in giro per la città incomincia ad essere necessario vestirsi più pesante.
Tutto questo potrebbe far intendere che il numero di ciclisti per Ivrea sia in calo, che timorosi di prendersi un raffreddore anche loro lascino la bici in garage e si rassegnino ad utilizzare l'auto, ma per fortuna non è così. Per fortuna chi utilizza la bicicletta tutti i giorni per i suoi spostamenti in città, per andare al lavoro, per andare a scuola, per andare a far spese in centro, sa bene quanto grande sia il vantaggio rispetto all'uso dell'auto, e le basse temperature che lo aspettano nei prossimi mesi non sono sufficienti a fargli cambiare idea.
E così anche in questi primi giorni di freddo proseguono senza sosta le iniziative di promozione all'uso della bici in città, come l'incontro pubblico organizzato dal Comune per illustrare le modifiche alla viabilità previste nel quartiere San Lorenzo, dove tra le altre cose sarà realizzato un tratto di pista ciclabile per facilitare l'uso della bici in direzione della scuola Fiorana.
Oppure come l'incontro tra l'Amministrazione, l'Ufficio Tecnico, il Mobility Manager e i rappresentanti di Massa Critica e di Legambiente per trovare nuove vie di collaborazione nella pianificazione di interventi a favore della ciclabilità della nostra città.
O come l'ormai abituale uscita mensile di Massa Critica, il giro in bici per Ivrea dell'ultimo venerdì del mese, che dopo il prevedibile calo di partecipazione durante le vacanze estive ora riprende vigore e vede risalire il numero delle presenze, e che ha visto nelle ultime edizioni anche la partecipazione di un Consigliere Comunale e di un Assessore di Ivrea, tangibile segnale dell'attenzione che questa Amministrazione rivolge alle problematiche della viabilità.
E la viabilità ci guadagna in ogni suo aspetto, perchè la richiesta di maggiori infrastrutture, di piste ciclabili che invoglino all'uso della bici, ha riflessi benefici anche per gli automobilisti. Infatti, per ogni bicicletta in più, ci sarà una corrispondente auto in meno per le strade, quindi meno traffico. Auto in meno che restando ferma in garage lascierà libero un parcheggio in più nel centro. Conviene quindi anche agli automobilisti farsi promotori di una maggiore ciclabilità ad Ivrea.
E poi c'è la convenienza per tutti, quella del respirare aria più pulita, con meno smog. Presto, con il sopraggiungere dell'inverno, si rischierà di registrare i primi sforamenti dei limiti di inquinamento, ed è anche per diminuire al massimo questo rischio che dobbiamo essere in tanti a lasciare a casa l'auto e utilizzare la bicicletta, il mezzo più ecologico che ci sia.
(Stefano Pozzo - http://massacriticaivrea.blogspot.com)


***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

Nessun commento:

Posta un commento