Ad Ivrea tra pochissimi giorni ci saranno le elezioni amministrative, e sono ben cinque le candidature a sindaco tra le quali gli elettori dovranno scegliere.
Noi di MassaCriticaIvrea ci aspettiamo tanti miglioramenti alla ciclabilità cittadina e speriamo che la prossima amministrazione sia maggiormente orientata verso la mobilità sostenibile e la ciclabilità.
Per farci un'idea di come la pensino i vari schieramenti riguardo a questi temi, la cosa più sensata che ci è venuta in mente è stata di chiederglielo direttamente. Perciò abbiamo preparato una serie di domande, alcune più generali sulla mobilità sostenibile e alternativa all'auto, e altre invece molto più specifiche sulla ciclabilità, e le abbiamo inviate ai cinque candidati sindaco affinchè iniziassero a ragionarci sopra. Poi gli abbiamo chiesto di concederci una intervista video, direttamente loro o delegando altri candidati della loro formazione, nella quale illustrare le loro risposte alle nostre domande.
Alle interviste abbiamo avuto Alberto Tognoli, candidato sindaco, Francesco Comotto, candidato sindaco accompagnato dal candidato consigliere Roberto Gallina, Tommaso Gilardini, candidato sindaco, Stefania Bernardo, candidata consigliere in rappresentanza del candidato sindaco Pierre Blasotta, e Carlo Della Pepa, candidato sindaco nonchè sindaco uscente.
Con il materiale prodotto durante le interviste abbiamo montato un breve filmato per ciscuna domanda, inserendo una dopo l'altra le relative risposte.
Eccovi quindi qui di seguito cosa hanno risposto i vari candidati.
Domanda n. 1
Ritenete che a Ivrea sia necessario diversificare la mobilità, attraverso il miglioramento dell'efficacia del trasporto pubblico e la valorizzazione del trasporto ciclo-pedonale? Come valutate gli interventi fatti in questo senso dall'ultima amministrazione?
Domanda n. 2
Siete favorevoli all'aumento delle aree pedonali e all'aumento della presenza di zone 30 negli spazi residenziali? Se sì, dove ritenete che possano essere realizzate queste aree?
Domanda n. 3
Quali sarebbero i vostri primi interventi, e in quali tempi, per proseguire il completamento della rete ciclabile cittadina?
Domanda n. 4
Quali interventi potrebbero migliorare le situazioni di elevato pericolo per le biciclette, come le principali rotonde della rete viaria urbana?
Domanda n. 5
Nel giugno 2011 Massa Critica Ivrea ha proposto un progetto di pista ciclabile in Corso Massimo d’Azeglio. Ritenete la realizzazione di questo tratto ciclabile una priorità? Con che tempi intendereste realizzarla?
Domanda n. 6
Un’esigenza comune dei ciclisti eporediesi è che la pista ciclabile di lungo Dora venga ridipinta e che prosegua dal ponte Isabella fino alla stazione FS, possibilmente non in maniera promiscua con i pedoni. Questa esigenza rientra nei vostri obiettivi? Se sì, con quali tempistiche?
Domanda n. 7
Nel corso del 2012 Massa Critica Ivrea ha proposto una rete di parcheggi per biciclette per rendere più agevole l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto in città. Ritenete questa iniziativa una priorità?
Domanda n. 8
Quali ulteriori interventi dell’amministrazione potrebbero dare continuità e solidità ai progetti di Pedibus e Bicibus?
Domanda n. 9
Dopo il mancato inserimento della ferrovia Chivasso - Ivrea nel Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino, l'amministrazione di Ivrea può essere capofila di un'azione forte per la realizzazione delle opere necessarie per contribuire ad un miglioramento della situazione del trasporto ferroviario?
Domanda n. 10
In materia di trasporto pubblico locale è possibile che in tempi brevi il comune di Ivrea riesca a prendere in carico in modo completo la gestione della conurbazione di Ivrea?
Domanda n. 11
Che posizione avete sulla realizzazione del peduncolo (variante dalla statale 26 - terzo ponte) il cui progetto in provincia è stato approvato in forma definitiva? Che opinione avete sull’eventuale realizzazione di un casello autostradale a San Bernardo?
Considerazioni finali e saluti:
Ringraziamo i candidati che si sono resi disponibili a rispondere alle nostre domande, il presidio "Domenico Noviello" di Libera che ci ha ospitato nella sua sede, Radio Abawalla che ci ha fornito il brano musicale (con licenza CC), l'instancabile Lucia che ha condotto le interviste, gli operatori che l'hanno aiutata e Lorenzo che ha passato le notti per la realizzazione del montaggio video.
Ora non ci resta che andare a votare!
Noi di MassaCriticaIvrea ci aspettiamo tanti miglioramenti alla ciclabilità cittadina e speriamo che la prossima amministrazione sia maggiormente orientata verso la mobilità sostenibile e la ciclabilità.
Per farci un'idea di come la pensino i vari schieramenti riguardo a questi temi, la cosa più sensata che ci è venuta in mente è stata di chiederglielo direttamente. Perciò abbiamo preparato una serie di domande, alcune più generali sulla mobilità sostenibile e alternativa all'auto, e altre invece molto più specifiche sulla ciclabilità, e le abbiamo inviate ai cinque candidati sindaco affinchè iniziassero a ragionarci sopra. Poi gli abbiamo chiesto di concederci una intervista video, direttamente loro o delegando altri candidati della loro formazione, nella quale illustrare le loro risposte alle nostre domande.
Alle interviste abbiamo avuto Alberto Tognoli, candidato sindaco, Francesco Comotto, candidato sindaco accompagnato dal candidato consigliere Roberto Gallina, Tommaso Gilardini, candidato sindaco, Stefania Bernardo, candidata consigliere in rappresentanza del candidato sindaco Pierre Blasotta, e Carlo Della Pepa, candidato sindaco nonchè sindaco uscente.
Con il materiale prodotto durante le interviste abbiamo montato un breve filmato per ciscuna domanda, inserendo una dopo l'altra le relative risposte.
Eccovi quindi qui di seguito cosa hanno risposto i vari candidati.
Domanda n. 1
Ritenete che a Ivrea sia necessario diversificare la mobilità, attraverso il miglioramento dell'efficacia del trasporto pubblico e la valorizzazione del trasporto ciclo-pedonale? Come valutate gli interventi fatti in questo senso dall'ultima amministrazione?
Domanda n. 2
Siete favorevoli all'aumento delle aree pedonali e all'aumento della presenza di zone 30 negli spazi residenziali? Se sì, dove ritenete che possano essere realizzate queste aree?
Domanda n. 3
Quali sarebbero i vostri primi interventi, e in quali tempi, per proseguire il completamento della rete ciclabile cittadina?
Domanda n. 4
Quali interventi potrebbero migliorare le situazioni di elevato pericolo per le biciclette, come le principali rotonde della rete viaria urbana?
Domanda n. 5
Nel giugno 2011 Massa Critica Ivrea ha proposto un progetto di pista ciclabile in Corso Massimo d’Azeglio. Ritenete la realizzazione di questo tratto ciclabile una priorità? Con che tempi intendereste realizzarla?
Domanda n. 6
Un’esigenza comune dei ciclisti eporediesi è che la pista ciclabile di lungo Dora venga ridipinta e che prosegua dal ponte Isabella fino alla stazione FS, possibilmente non in maniera promiscua con i pedoni. Questa esigenza rientra nei vostri obiettivi? Se sì, con quali tempistiche?
Domanda n. 7
Nel corso del 2012 Massa Critica Ivrea ha proposto una rete di parcheggi per biciclette per rendere più agevole l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto in città. Ritenete questa iniziativa una priorità?
Domanda n. 8
Quali ulteriori interventi dell’amministrazione potrebbero dare continuità e solidità ai progetti di Pedibus e Bicibus?
Domanda n. 9
Dopo il mancato inserimento della ferrovia Chivasso - Ivrea nel Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino, l'amministrazione di Ivrea può essere capofila di un'azione forte per la realizzazione delle opere necessarie per contribuire ad un miglioramento della situazione del trasporto ferroviario?
Domanda n. 10
In materia di trasporto pubblico locale è possibile che in tempi brevi il comune di Ivrea riesca a prendere in carico in modo completo la gestione della conurbazione di Ivrea?
Domanda n. 11
Che posizione avete sulla realizzazione del peduncolo (variante dalla statale 26 - terzo ponte) il cui progetto in provincia è stato approvato in forma definitiva? Che opinione avete sull’eventuale realizzazione di un casello autostradale a San Bernardo?
Considerazioni finali e saluti:
Ringraziamo i candidati che si sono resi disponibili a rispondere alle nostre domande, il presidio "Domenico Noviello" di Libera che ci ha ospitato nella sua sede, Radio Abawalla che ci ha fornito il brano musicale (con licenza CC), l'instancabile Lucia che ha condotto le interviste, gli operatori che l'hanno aiutata e Lorenzo che ha passato le notti per la realizzazione del montaggio video.
Ora non ci resta che andare a votare!
***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.
Nessun commento:
Posta un commento