martedì 21 maggio 2013

Bike Pride a Torino






pride - [sost. m. s.] orgoglio, superbia, fierezza, vanto, amor proprio, vanità


Il 26 Maggio a Torino per il quarto anno consecutivo si celebrerà l'Orgoglio della Bicicletta, l'ormai mitico "Bike Pride" al quale abbiamo sempre partecipato anche noi ciclisti eporediesi.

A partire delle 15:00 migliaia di biciclette partiranno dal Parco del Valentino e percorreranno le vie del centro cittadino per un totale di circa 8 Km formando un tortuoso serpentone fino ad arrivare al Parco Dora, un grande corteo a favore della mobilità sostenibile, "per affermare il sacro concetto che la città non è schiava dell'auto e della velocità e che la tutela dei cittadini che scelgono forme di mobilità alternative ed ecologiche deve necessariamente diventare prioritaria. Un modo per consegnare un messaggio, si spera, forte e credibile a cittadini e istituzioni" (cit. criticalmass.it).
"E’ una manifestazione di legittimazione culturale e sociale, una rivendicazione di spazi e di tutele a favore del ciclista urbano come soggetto attivo nella difesa dell’ambiente" (cit. bikepride.it).

E noi ciclisti urbani eporediesi quest'anno cosa facciamo? Possiamo forse mancare ad una così bella manifestazione? Possiamo forse rinunciare al piacere di pedalare insieme a tutte quelle biciclette per la causa che tanto ci sta a cuore? Certo che no! E quindi allora tutti a Torino!

La mattina di domenica 26 Maggio partiremo da Ivrea a cavallo delle nostre bici e, con tutta calma, andremo in gruppo, come una allegra scampagnata, fino a Torino!





Abituati all'auto e a viaggiare in autostrada forse la cosa a qualcuno potrà sembrare troppo impegnativa, ma state pur certi che non è così. Si tratta di appena 51 Km praticamente tutti in pianura. L'unica salita che dovremo affrontare sarà quella che da Scarmagno passando per Bessolo porta a Montalenghe, ma si tratta di appena 2 Km e mezzo che percorreremo con la massima calma aspettando chi fa più fatica. Tutto il resto del percorso è rigorosamente in piano ed è su strade asfaltate secondarie dove alla domenica mattina il traffico è praticamente inesistente.

La partenza è prevista per le 8:30 dalla stazione di Ivrea. Partiamo presto proprio per potercela prendere con calma. Prevediamo quindi di arrivare a Torino tranquillamente per l'ora di pranzo. Così avremo modo di mangiarci il pranzo al sacco (ciascuno provvede per sè) e di riposarci un po'.

Dopo il Bike Pride, che presumibilmente si concluderà verso le 17:00, il ritorno è previsto in due modalità differenti: in treno caricandoci su anche la bici, oppure di nuovo pedalando fino ad Ivrea per chi se la sente.

Sarà una grande giornata, sarà l'occasione per una bella pedalata in compagnia, e pure la dimostrazione che con la bici si possono fare spostamenti che chi è abituato solo all'automobile nemmeno immagina!

Ci vediamo quindi domenica 26 Maggio, puntuali alle 8:30, alla stazione di Ivrea.

Ovviamente si raccomanda di avere la bici in buone condizioni, di portarsi una camera d'aria di scorta perchè non si sa mai (i necessari attrezzi li portiamo noi), ma soprattutto di essere dotati di tanta allegria e voglia di divertirsi!


Per maggiori informazioni sulla manifestazione:
http://www.bikepride.it

informazioni e orari dei treni per il ritorno:
http://www.trenitalia.com/trenitalia21.html










***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

Nessun commento:

Posta un commento