mercoledì 15 maggio 2013

Campioni ogni giorno



Come ricorderete, l'anno scorso ad Ivrea abbiamo avuto il passaggio del giro d'Italia. Pochi secondi, ruote, grida, bici, magliette, colori, pioggia, pedali, dai dai dai, sudore, caschi, finito.
Ma prima, per una intera settimana, sono stati organizzati una serie interminabile di eventi, conferenze, spettacoli, e pedalate per promuovere l'utilizzo della bicicletta.

Quest'anno il giro d'Italia fa di più: ad Ivrea ci passa, e anche ci arriva. Ma i numerosi eventi in programma danno più l'impressione di una celebrazione della gara in sè piuttosto che promozione all'uso della bici.

L'eccezione a questo programma saremo noi ciclisti urbani, quelli che, usando la bici tutti i giorni in città, siamo i veri Campioni Ogni Giorno!
Campioni di slalom tra le auto parcheggiate in modo selvaggio, campioni di sopravvivenza ai furgoncini che ci tagliano la strada, campioni di abilità nell'individuare con un sesto senso il pullman che ti ha visto ma poi non ti da la precedenza, campioni di acrobazia per scansare le buche dell'asfalto, campioni di resistenza fisica per non soffocare nello smog creato dai motori.

Per celebrare la vittoria delle nostre tappe quotidiane, per mostrare e dimostrare quanto sarebbe migliore Ivrea con meno auto e più bici, per tornare ancora una volta a sollecitare l'Amministrazione Pubblica alla realizzazione di corsie e infrastrutture che agevolino e proteggano i ciclisti, e per ricordare che la bici non è solo agonismo e maglia rosa ma è anche muoversi liberamente in città senza usare l'auto, nei quattro giorni che precedono l'arrivo del giro d'Italia noi faremo il Giro d'Ivrea.

Venerdì 17 Maggio, e poi Sabato 18, Domenica 19 e infine Lunedì 20 Maggio, sempre con partenza alle ore 18:00 dalla Torre di Santo Stefano, tutti in bici, tutti in gruppo, per un lento e festoso giro della città.

Se anche tu sei un Campione Ogni Giorno, partecipa al Giro d'Ivrea!


***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

Nessun commento:

Posta un commento