Come avevamo annunciato, anche quest'anno siamo andati a Torino per partecipare al grandissimo Bike Pride, il corteo di migliaia di bici che attraversa tutta la città.
Il viaggio da Ivrea a Torino è abbastanza facile, non ci sono particolari difficoltà a parte il paio di chilometri della salita che da Scarmagno porta a Montalenghe. Ma proprio a metà salita abbiamo fatto una piccola pausa, approfittando del caffè che ci ha offerto un amico che abita lì!
Appena dopo Montalenghe abbiamo incontrato in senso opposto un grande gruppo di famiglie in bici. Una scampagnata di un centinaio di ciclisti!
Il cielo sereno, l'aria fresca ma il sole caldo, le strade pianeggianti e senza traffico: gli ingredienti giusti per un piacevole viaggio in bici.
Arrivare in bici a Torino è sempre un'emozione. È una meta che normalmente raggiungiamo in auto, ed è difficile immaginare che ci si possa andare usando solo le proprie forze, e senza neppure faticare molto!
Girare in bici per il centro è una sensazione bellissima!
In piazza Castello non poteva mancare la classica foto ricordo.
Davanti alla stazione di Porta Nuova incontriamo altri tre ciclisti di Ivrea che ci hanno raggiunto mettendo le bici sul treno.
Al parco del Valentino ci uniamo anche noi al grande picnic sui prati.
Dopo pranzo curiosiamo tra i numerosi stand, e troviamo questa ragazza che viaggia con una bici allestita come se fosse un piccolo camper!
E ovviamente c'è anche un'officina per le riparazioni.
Man mano che passa il tempo aumenta il numero di ciclisti che arrivano al parco.
E finalmente tutti si preparano alla partenza. Il grande viale del parco si riempie di biciclette e incominciano a trillare i campanelli.
Quando questa marea di bici si muove e incomincia a scorrere per i viali della città è un vero spettacolo!
Ebbene si, siamo tanti, ma proprio tanti!
Il corteo è lunghissimo, passano bici, e poi ancora bici, e poi altre bici, e pare non finire mai.
In qualche punto basta un piccolo restringimento e subito si forma un ingorgo, a ulteriore dimostrazione che siamo veramente tanti!
E infine tutti raggiungono il parco Dora, meta finale della manifestazione e sede della festa di chiusura.
Noi abbiamo di nuovo molta strada da pedalare e quindi ripartiamo subito in direzione di casa.
Il viaggio di ritorno è tranquillo, il cielo continua ad essere limpido e il sole è caldo. La stanchezza incomincia a farsi sentire ma, come nelle edizioni precedenti, abbiamo il nostro fedele punto di ristoro: un trancio di pizza e una birra per rigenerare le forze e completare questa splendida giornata a pedali, mentre si progetta già per il prossimo anno!
***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.