domenica 4 settembre 2011

Parlano di noi su Localport








Attualità - Ivrea - 31/08/2011
Piste ciclabili: idee divergenti tra amministratori e utenti
di Federico Bona
L’amministrazione comunale ha deciso di realizzare una pista ciclabile in corso Massimo d’Azeglio, ma il progetto preliminare, approvato in Giunta fa storcere un po’ il naso a coloro che dovranno utilizzarla, i ciclisti, appunto.
Le critiche al progetto vengono da “Massa critica”, il gruppo che da oltre un anno si batte per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto economico, ecologico e “libero” rispetto ai vincoli (code, parcheggi…) imposti dall’uso dell’automobile.
«La soluzione approvata, che prevede la realizzazione di una sola pista ciclabile bidirezionale sul lato sud di corso Massimo D’Azeglio invece che due distinte piste monodirezionali, una per lato, non solo è una soluzione molto diversa dalla nostra proposta, ma a nostro parere presenta limiti insuperabili. La pista bidirezionale, progettata senza elementi di raccordo con la viabilità attuale, provocherebbe problemi irrisolvibili sia per la fruizione di ciclisti diretti verso il centro, che troverebbero molto più agevole continuare il percorso sul sedime stradale invece che fare attraversamenti disagevoli e dove la ridotta larghezza della carreggiata li esporrebbe a maggiori pericoli, sia per le difficoltà di raccordo da un lato verso via Cascinette, via De Gasperi e corso Vercelli, dall’altro verso la rotonda di piazza Balla».
Una pista per lato, però, come proposto da “Massa critica”, presenta difficoltà di realizzazione, come ha spiegato ai diretti interessati l’Assessore all’Urbanistica Giovanna Codato.
Nel tentativo di trovare una soluzione concreta ed evitare uno sterile “muro contro muro”, i ciclisti propongono una soluzione salomonica: «La nostra proposta, quindi, è quella di realizzare in corso Massimo D’Azeglio solo una pista monodirezionale sul lato sud, di un metro e mezzo di larghezza, più 50 centimetri di cordolo di separazione, mantenendo quindi lo spazio necessario alla realizzazione, in un altro momento, di quella sul lato nord».

http://www.localport.it/eventi/notizie/notizie_espansa.asp?N=78404




***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.


Nessun commento:

Posta un commento