sabato 23 ottobre 2010

Incontro con l'Amministrazione Comunale


Giovedì 21 ottobre si è svolto un incontro tra l'Assessorato alla Mobilità del Comune di Ivrea, rappresentanti del Circolo Legambiente Dora Baltea e rappresentanti di Massa Critica Ivrea.
Per l'amministrazione comunale erano presenti, oltre agli Assessori Codato (Mobilità) e Dallan (Ambiente), anche il Mobility Manager e due funzionari dell'Ufficio Tecnico di Ivrea che si occupano di progetti di ciclopedonalità e di arredo urbano.

Lo scopo era quello di fare il punto della situazione rispetto agli interventi a sostegno della ciclopedonalità che l'Amministrazione di Ivrea si era impegnata a fare in occasione del Convegno sulla mobilità sostenibile organizzato da Legambiente nel giugno dello scorso anno.
Da parte di Legambiente e Massa Critica, infatti, erano sorte numerose perplessità sia sui tempi di attuazione di alcuni interventi ritenuti urgenti e facilmente fattibili, come lo spostamento sul lato destro della pista ciclabile del Lungodora, sia su alcuni interventi in realizzazione, come la "zona 30" di via Dora Baltea, sia, ancora, su interventi appena annunciati, come quello relativo all'area di via De Gasperi.

All'inizio dell'incontro il Mobility Manager ha presentato due progetti che sono stati proposti all'Amministrazione: uno di bike sharing che prevede biciclette a disposizione di utenti saltuari, ed uno di car sharing dove invece a disposizione c'è un'automobile.

La discussione è quindi iniziata da queste proposte, che non ci sono piaciute: quella di bike sharing perché, secondo noi, il problema più urgente a Ivrea non è mettere a disposizione le biciclette (quasi tutti già le possiedono) bensì rendere possibile il loro utilizzo, visto che la gran parte dei potenziali ciclisti ha timore ad usare la bici in mezzo ad un traffico che non salvaguarda a sufficienza l'incolumità delle persone; quella di car sharing perché, è fin ovvio ribadirlo, utilizza un mezzo il cui uso andrebbe ridotto e non certo favorito.

Tornati sui temi principali che erano oggetto dell'incontro, l'Assessore alla Mobilità ha riconosciuto tutti i limiti all'azione dell'Amministrazione che noi abbiamo denunciato, spiegando le difficoltà di varia natura incontrate: lentezza delle procedure burocratiche per mettere in pratica un progetto, inaffidabilità delle ditte che vincono gli appalti, difficoltà nel reperire risorse economiche, mancato finanziamento da parte della Regione per dei progetti presentati e, infine, la necessità di attuare dei compromessi con la gran massa degli automobilisti.

In ogni caso, crediamo che la discussione fatta giovedì pomeriggio sia stata utile e sia servita a chiarire i problemi e le posizioni.

In conclusione, abbiamo concordato con l'Amministrazione comunale un percorso che preveda un nostro maggiore coinvolgimento nel progetto di ciclopedonalità promosso dal Comune: ci verrà fornito un documento sui progetti in programma, documento sul quale faremo le nostre osservazioni, ovviamente con lo spirito più costruttivo possibile.

***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

Nessun commento:

Posta un commento