martedì 4 maggio 2010

Grande uscita quella del 30 Aprile!






Grande Massa Critica quella del 30 Aprile! Grandissima partecipazione!

Eravamo in 58 biciclette e sotto il cielo plumbeo ci siamo infilati tra le auto in coda che in entrambi i sensi intasavano via Torino e siamo andati a farci vedere fino al quartiere Bellavista. Certo passare oltre tutte quelle auto è stata una soddisfazione non da poco, e la forza del nostro grande numero ci ha permesso di farlo in assoluta sicurezza. Gli automobilisti si sono visti accerchiati e sono rimasti immobili e inermi nel constatare come gli passavamo oltre tanto agevolmente. Ad eccezione di qualche veicolo commerciale e di qualche famiglia al completo, la maggior parte delle auto avevano a bordo solo il conducente, e sicuramente una certa parte di questi stava facendo un percorso sufficientemente breve da poter essere fatto in bici. Chissà se vedendoci non ha fatto qualche riflessione...

Al ritorno abbiamo anche voluto passare dal Movicentro, e per andarci abbiamo utilizzato il minuscolo sottopassaggio della ferrovia che c'è proprio sotto al cavalcavia del terzo ponte in via Torino. Non che al Movicentro ci si aspettasse una gran ressa di auto a cui mostrare che in bici si va più veloci, quanto piuttosto una scusa per mostrare il sottopassaggio a quelli di noi che ancora non lo conoscevano.

E infine l'arrivo in Piazza di Città, dopo aver percorso via Palestro tra gente dallo sguardo stupito, evidentemente colpita da un così alto numero di biciclette tutte insieme. È un peccato che la stessa gente invece non faccia una piega nel vedere lunghissime file di auto tutte incolonnate a passo d'uomo sul Lungodora, o in via Circonvallazione, o in corso Vercelli. L'auto ha invaso le città, ne è ormai diventata un elemento costante, e con la sua massiccia presenza ha nascosto agli occhi della gente il fatto che in tanti casi ci sono dei sistemi più comodi, più rapidi, meno inquinanti e meno invasivi per spostarsi in città.

Purtroppo insieme a noi in Piazza di Città è arrivata anche la pioggia che ha fatto scappare la maggior parte dei partecipanti. Peccato perchè i pochi rimasti, rifugiatisi sotto il tendone del palco allestito per il concerto del Primo Maggio, hanno atteso che smettesse di piovere festeggiando il giro in bici con pane e salame e focaccine portate da un paio di partecipanti! Questa conclusione enogastronomica è stata graditissima e la prossima volta, sperando non piova, sarà sicuramente apprezzata da tutti!



Appuntamento quindi venerdì 28 Maggio, sempre alle 18:00, sempre alla Torre di Santo Stefano.



***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

Nessun commento:

Posta un commento