venerdì 7 maggio 2010

Giornata nazionale della bicicletta




Il ministero per l'ambiente ha indetto per il 9 maggio 2010 la giornata della bicicletta. Si parla di 1300 comuni che hanno già aderito con manifestazioni ed eventi a favore della promozione dell'uso della bici.

Ad essere sincero sono sempre un po' scettico quando a promuovere la bicicletta sono personaggi che in vita loro non hanno mai fatto fare due giri ai pedali, o quasi, però è innegabile che in molte città italiane si incominciano a vedere i primi servizi di bike sharing, qualche tratto di pista ciclabile, e un minimo di attenzione in più per la mobilità ciclistica.

Siamo ancora distanti anni luce da paesi dove certe scelte sono state fatte con coraggio, dove hanno capito che un diffuso uso della bici è vantaggioso per tutti, anche per gli automobilisti, dove hanno coltivato la mentalità giusta e dove il conseguente aumento del numero di biciclette in circolazione è stato accolto e favorito con infrastrutture invidiabili.

Siamo ancora distanti ma è innegabile che qualche piccolo passo anche da noi alcuni amministratori illuminati lo stanno facendo nella direzione giusta, quindi ben venga anche la giornata nazionale della bicicletta se questa serve a far aumentare il numero delle bici in circolazione.

Dubito invece che altri provvedimenti, in discussione in parlamento proprio in questi giorni, coincidenza beffarda, siano a favore della mobilità ciclistica. Sono più propenso a pensare che invece siano di ostacolo e portino ad una diminuzione nell'uso della bici. E mi riferisco, lo avrete capito, all'uso del casco obbligatorio.

Sia ben chiaro, non sono contrario all'uso del casco in sè, io stesso lo utilizzo in alcuni casi, ma renderlo obbligatorio è ben altra faccenda, e scoraggerà molta gente a iniziare ad usare, o ancor peggio a continuare ad usare, la bicicletta in città. Ma questo è un altro argomento e avremo occasione di parlarne nei prossimi giorni.

Per adesso limitiamoci a sperare che domenica 9 maggio il sole splenda sulle molte manifestazioni a favore della bici! Qui a Ivrea è stato organizzato un giro del centro con variazione fino al lago Sirio. Partenza alle 15:00 come al solito dalla Torre di Santo Stefano e arrivo verso le 17:00 presso il salone di via Varmondo Arborio n.22 dove si concluderà con un thè (five o'clock bici-tè).



Per approfondimenti potete consultare i seguenti link:
Presentazione del Ministero
Eventi in Piemonte




***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

1 commento:

  1. Bhe' ma da quello che hanno detto in questi giorni il casco sara' obbligatorio solo per i minori di 14 anni mi sembra.

    RispondiElimina