mercoledì 29 giugno 2011

Si progetta il Bicibus 2012






scrive Giovanni:

"Lunedì sono stato invitato ad una riunione sul Bicibus con la Polizia municipale e alcune maestre delle scuole D'Azeglio e Fiorana. Provo a riassumere, sperando di non aver frainteso il pensiero di nessuno.

La Polizia municipale di Ivrea ha proposto l'organizzazione del Bicibus anche per il prossimo anno scolastico.
Dopo l'ottimo esordio alla fine dell'anno scolastico appena concluso, in cui volutamente l'iniziativa ha assunto il carattere di evento/festa, si vorrebbe cercare di far evolvere il Bicibus verso il suo ideale perfezionamento: gruppi di bambini che si ritrovano per andare a scuola in bicicletta - e, soprattutto, in autonomia - consapevoli che gli altri utenti della strada sono abituati al riconoscimento e al rispetto.

Per giungere a questo ideale che nessuno ritiene facile né vicino nel tempo, già a partire dal prossimo anno si vorrebbe:

* incrementare la frequenza del Bicibus. Per ora si è avuta la disponibilità di massima del responsabile della Polizia municipale a rendere disponibili gli agenti una volta alla settimana in ottobre (giovedì 6, 13, 20, 27) e novembre (giovedì 3, 10, 17, 24). Si vorrebbe poi riprendere in primavera. A differenza della passata edizione, si penserebbe a un unico itinerario che possa raccogliere sia i bambini della Fiorana che la maggior parte della M.D'Azeglio (San Giovanni - via Strusiglia - via dei Chiodi - via Grivola - via Monte Marzo - via Lago San Michele - via Richelmy - fermata Fiorana - via De Gasperi - corso D'Azeglio - fermata scuola M. D'Azeglio).

* avviare un progressivo affrancamento dell'iniziativa dalla "tutela" della Polizia municipale; tutela gradita sia al corpo di Polizia municipale che agli utenti, ma che rischia di limitare la frequenza del Bicibus a causa degli altri impegni degli agenti. Per questo si coinvolgerebbero dei cittadini volontari (apertura / chiusura fila e protezione della stessa nel caso in cui fosse allungata, eventuale accompagnamento a piedi nel caso di rotture del mezzo) che possano indicare la propria disponibilità in una o più date e che si sentano vincolati al rispetto dell'impegno preso.

Potete fare un'indagine tra i più convinti partecipanti all'iniziativa di Massa Critica?"


Ottobre è ancora lontano, ma possiamo già dire fin d'ora che sicuramente qualcuno di noi sarà disponibile, vero? Non dimentichiamo infatti che questa iniziativa è molto importante per la promozione dell'uso della bici come normale mezzo di trasporto cittadino alternativo all'auto proprio perchè la promuove tra i giovanissimi diffondendo la "cultura della bicicletta".



***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

Nessun commento:

Posta un commento