giovedì 14 aprile 2011

Sul Risveglio Popolare parlano del Bicibus


Il Risveglio Popolare
14 Aprile 2011

IVREA - SI E’ AVVIATO IL BICIBUS...

In bici a scuola?
Gran bella idea!


IVREA - Pronti, via! A Ivrea è partito il Bicibus, sulle orme del Pedibus già consolidato negli anni, e promosso dagli assessorati alla Mobilità e alla Sostenibilità ambientale e dalla Polizia municipale.
Il 6 aprile sono stati i bambini della scuola elementare Massimo d'Azeglio a inaugurare la nuova iniziativa: una ventina di scolari da piazza Ferruccio Nazionale e altrettanti dal parcheggio di via Grivola, guidati da Marcello e Maurizio, entusiasti vigili ciclisti, affiancati da volontari della Polizia di Stato e di Massa Critica, da alcuni insegnanti e genitori, hanno pedalato, in una splendida mattina di sole, verso la scuola, su un percorso di poco più di un chilometro, felici e pieni di entusiasmo. Sentirsi sulla strada, alla guida del proprio mezzo, dà una sensazione completamente diversa dall'essere accompagnati in auto dai genitori, e diventa un primo piccolo passo verso l'autonomia e la capacità di affrontare il mondo con le proprie forze. I colori delle biciclette, degli zainetti, dei caschetti e delle pettorine di cui sono stati dotati dalla Polizia municipale, hanno reso il corteo piacevole anche alla vista, e sono stati davvero pochi gli automobilisti che hanno dato segni di insofferenza.
Giovedì 7 aprile il Bicibus si è riproposto con una carovana molto più numerosa: dalla partenza dal parcheggio di via Strusiglia, e con gli innesti di via Grivola e della rotonda di via Boggio, è stato un corteo di più di ottanta biciclette quello che ha raggiunto la scuola Fiorana. I bambini hanno dimostrato di aver appreso i consigli di vigili e insegnanti, mostrando un'attenzione e un senso civico che, spesso, mancano agli adulti automobilisti.
Le prossime uscite di Bicibus saranno il 4 maggio e l'8 giugno per la Massimo d'Azeglio e il 5 maggio e il 9 giugno per la Fiorana. Con l'augurio che il piacere di pedalare li accompagni anche nell'età adulta, e che sia contagioso, coinvolga anche i genitori, le altre scuole cittadine e sempre più eporediesi.
Gabriella Bona




***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

Nessun commento:

Posta un commento