mercoledì 20 aprile 2011

Parlano di noi su VariEventuali



da VariEventuali
30 Marzo 2011

MASSA CRITICA
La resistenza al traffico continua
Conteggio delle biciclette in transito in una normale giornata feriale sul Lungodora a Ivrea

Un anno fa un gruppo di ciclisti si è trovato per fare un giro in bici per la città per mostrare che non ci sono solo le auto ma ci sono anche le biciclette, avviando con quella una lunga serie di iniziative volte alla promozione dell’uso della bici come alternativa all’uso dell’auto per gli spostamenti urbani.
Un anno fa l’idea era: solo diventando in tanti, raggiungendo la massa critica, potremo sperare in una maggiore considerazione da parte di tutti, di migliori strutture da parte delle istituzioni, dalle piste ciclabili ai parcheggi per le bici.
Dopo aver ripetuto tutti i mesi quel primo giro in bici, dopo aver promosso la bici il 25 Aprile come forma di “resistenza” all’invasione delle auto, dopo aver partecipato al grande “Bike Pride” di Torino, dopo aver associato la bici con l’idea del buon vivere nella giornata di SanaTerra, sono stati accolti con soddisfazione i segnali positivi che l’Amministrazione Comunale ha iniziato a mandare: l’installazione di alcuni portabici alla stazione e nel centro storico, l’istituzione di un servizio di Vigili Urbani in bicicletta, la trasformazione in ciclabile oltre che pedonale del Lungodora.
Ma soprattutto quell’idea di un anno fa del “diventare tanti” si ha l’impressione che ad Ivrea ultimamente si stia concretizzando. E per fare il punto, per verificare a quanto ammonta in realtà l’utilizzo della bicicletta in città, venerdì 18 Marzo un gruppetto di volontari si è piazzato, dalle 7 del mattino alle 19 di sera, sul Lungodora davanti alla fontana dedicata a Camillo Olivetti e ha contato tutte le biciclette che passavano.
Dopo quelle lunghe dodici ore il risultato è stato sorprendente: ben 829 passaggi! Ogni dubbio è stato fugato, ad Ivrea sono veramente tanti coloro che usano la bici.
Ma sono ancora più numerosi quelli che vorrebbero farlo e non possono: infatti molti pedoni si sono fermati a raccontare che pure loro userebbero volentieri la bici, ma che si trovano in difficoltà per via del gran traffico delle auto. E tutti unanimi nel richiedere piste ciclabili almeno lungo le strade principali.
Al gazebo dove procedeva il conteggio delle bici si sono fermati anche l’Assessore allo sport Matteo Olivetti, l’Assessore all’ambiente e alle politiche sociali Paolo Dallan, e l’Assessore all’urbanistica e alla mobilità Giovanna Codato, con i quali si sono fatti interessanti programmi di promozione e progetti di possibili infrastrutture volte a facilitare la diffusione dell’uso della bici.
In particolare si è focalizzata l’attenzione sul fatto che un maggior utilizzo della bicicletta significa una diminuzione del traffico motorizzato, con indubbio beneficio per l’ambiente ma pure con grande beneficio per i residui automobilisti che avrebbero vie più scorrevoli e maggiore disponibilità di parcheggi. La creazione di piste ciclabili sarebbe di grande utilità anche per loro!
La promozione all’uso della bici sta quindi andando nella direzione giusta.
E per continuare si riconferma, come ogni mese, il grande giro in bici tutti insieme per le vie della città. Ogni ultimo venerdì del mese con partenza alle ore 18:00 dalla Torre di Santo Stefano. Il prossimo appuntamento è per venerdì 25 Marzo, per il quale è prevista una grande partecipazione!

***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

Nessun commento:

Posta un commento