lunedì 25 ottobre 2010

Massa Critica di fine Ottobre



L'altra sera, come raccontato nel precedente post, c'è stato il nostro incontro con l'amministrazione comunale, durante il quale tra le altre mille cose è stata detta la frase "più aumenta il numero dei ciclisti e più aumenta la loro sicurezza".

Ma a dire questa frase, che noi ripetiamo spesso, ora è stata nientemeno che una funzionaria dell'ufficio tecnico comunale, e questo ci fa molto piacere perchè constatiamo che la nostra è un'idea che è comune anche ad altri, anche a non ciclisti ma tecnici che per mestiere hanno a che fare con le problematiche del traffico e quindi anche con le biciclette.

Aumentare il numero di ciclisti per aumentarne la sicurezza: è infatti da questo primo punto di partenza, aumentare il numero di ciclisti, che come conseguenza di avranno meno auto in circolazione (ogni ciclista per strada è un'auto in meno, ferma sotto casa), ma anche la necessità per l'amministrazione di gestire questo maggior traffico di biciclette, e quindi la realizzazione di piste ciclabili protette e separate dalla strada, e il tutto porterà ad una maggior sicurezza.

E per aumentare il numero di ciclisti va quindi nella giusta direzione l'uscita di Massa Critica Ivrea che facciamo ogni ultimo venerdì del mese, alle 18:00, dove i ciclisti di Ivrea si riuniscono e tutti insieme fanno un giro per la città, per far vedere che ci sono, che ad Ivrea si può e si deve usare di più la bici, per stimolare anche altri a lasciare a casa l'auto e a muoversi in città con il mezzo più rapido, più comodo e più ecologico che esiste.

Anche questo mese quindi appuntamento

venerdì 29 alle 18:00 presso la Torre di Santo Stefano

ai giardini del Lungodora. Ditelo ai vostri amici, ditelo ai parenti e ai vicini di casa, ditelo ai vostri colleghi e compagni di scuola: promuoviamo insieme l'uso della bici in città!


***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

sabato 23 ottobre 2010

Incontro con l'Amministrazione Comunale


Giovedì 21 ottobre si è svolto un incontro tra l'Assessorato alla Mobilità del Comune di Ivrea, rappresentanti del Circolo Legambiente Dora Baltea e rappresentanti di Massa Critica Ivrea.
Per l'amministrazione comunale erano presenti, oltre agli Assessori Codato (Mobilità) e Dallan (Ambiente), anche il Mobility Manager e due funzionari dell'Ufficio Tecnico di Ivrea che si occupano di progetti di ciclopedonalità e di arredo urbano.

Lo scopo era quello di fare il punto della situazione rispetto agli interventi a sostegno della ciclopedonalità che l'Amministrazione di Ivrea si era impegnata a fare in occasione del Convegno sulla mobilità sostenibile organizzato da Legambiente nel giugno dello scorso anno.
Da parte di Legambiente e Massa Critica, infatti, erano sorte numerose perplessità sia sui tempi di attuazione di alcuni interventi ritenuti urgenti e facilmente fattibili, come lo spostamento sul lato destro della pista ciclabile del Lungodora, sia su alcuni interventi in realizzazione, come la "zona 30" di via Dora Baltea, sia, ancora, su interventi appena annunciati, come quello relativo all'area di via De Gasperi.

All'inizio dell'incontro il Mobility Manager ha presentato due progetti che sono stati proposti all'Amministrazione: uno di bike sharing che prevede biciclette a disposizione di utenti saltuari, ed uno di car sharing dove invece a disposizione c'è un'automobile.

La discussione è quindi iniziata da queste proposte, che non ci sono piaciute: quella di bike sharing perché, secondo noi, il problema più urgente a Ivrea non è mettere a disposizione le biciclette (quasi tutti già le possiedono) bensì rendere possibile il loro utilizzo, visto che la gran parte dei potenziali ciclisti ha timore ad usare la bici in mezzo ad un traffico che non salvaguarda a sufficienza l'incolumità delle persone; quella di car sharing perché, è fin ovvio ribadirlo, utilizza un mezzo il cui uso andrebbe ridotto e non certo favorito.

Tornati sui temi principali che erano oggetto dell'incontro, l'Assessore alla Mobilità ha riconosciuto tutti i limiti all'azione dell'Amministrazione che noi abbiamo denunciato, spiegando le difficoltà di varia natura incontrate: lentezza delle procedure burocratiche per mettere in pratica un progetto, inaffidabilità delle ditte che vincono gli appalti, difficoltà nel reperire risorse economiche, mancato finanziamento da parte della Regione per dei progetti presentati e, infine, la necessità di attuare dei compromessi con la gran massa degli automobilisti.

In ogni caso, crediamo che la discussione fatta giovedì pomeriggio sia stata utile e sia servita a chiarire i problemi e le posizioni.

In conclusione, abbiamo concordato con l'Amministrazione comunale un percorso che preveda un nostro maggiore coinvolgimento nel progetto di ciclopedonalità promosso dal Comune: ci verrà fornito un documento sui progetti in programma, documento sul quale faremo le nostre osservazioni, ovviamente con lo spirito più costruttivo possibile.

***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

martedì 19 ottobre 2010

Cosa bolle in pentola a San Lorenzo


Ieri pomeriggio si è svolto l'incontro pubblico promosso dall'Amministrazione Comunale per presentare il progetto di nuova viabilità relativo ad una parte del quartiere San Lorenzo di Ivrea. Ha presieduto l'incontro il Sindaco Carlo Della Pepa insieme con l'Assessore all'urbanistica Giovanna Codato. Presenti in sala alcuni rappresentanti dell'Ufficio Tecnico Comunale e della Polizia Municipale, esponenti di organizzazioni ambientaliste locali, di Massa Critica Ivrea, e numerosi abitanti del quartiere.

Il Sindaco ha illustrato il progetto: ci sono stati alcuni lavori in via De Gasperi che hanno comportato una asfaltatura ex novo di tutta la via e, prima di procedere con la ritracciatura delle corsie e dei parcheggi, l'amministrazione vorrebbe cogliere l'occasione per effettuare alcune modifiche.

In particolare il progetto prevede di razionalizzare le aree di sosta in via De Gasperi al fine di ottenere uno spazio da dedicare ad una pista ciclabile. Questa percorrerebbe l'intera via a partire dall'Azienda di Promozione Turistica e giù fino alla Scuola della Fiorana. Passerebbe poi a fianco della scuola e proseguendo dritto andrebbe a sbucare a metà di via Strusiglia.

Inoltre, al fine di disincentivare il traffico di attraversamento, ma anche per offrire un maggior numero di posti auto attirando a parcheggiare lì coloro che invece parcheggiano malamente sul marciapiede di via Cascinette, tutte le vie che intersecano via De Gasperi diventerebbero anche loro a senso unico, alcune in una direzione e alcune nell'altra.
Rendere queste vie a senso unico otterrebbe anche il vantaggio di aumentare leggermente la sicurezza negli attraversamenti che la ciclabile avrebbe con esse.

L'Amministrazione Comunale ha presentato un progetto di massima relativo a questi sensi unici invitando i presenti a fare le loro osservazioni e proporre eventuali modifiche, e così gli abitanti del quartiere si sono scatenati nel proporre varianti al progetto, in genere ragionevoli e che sono state quasi tutte accettate.

Purtroppo però, come spesso accade, molte delle proposte sono state dettate da esigenze specifiche dei residenti, e poco tenevano in considerazione aspetti di interesse più generale. In particolare la proposta di rovesciare la direzione del senso unico già attualmente in vigore in via De Gasperi, proposta fatta da alcuni, non è stata accolta dai molti residenti. Tale inversione di direzione avrebbe permesso un più rapido accesso ai posteggi: attualmente chi cerca un posteggio percorre la via in direzione del centro cittadino, evita i primi posteggi che trova liberi nella speranza di trovarne altri più avanti ma poi, non avendo trovato di meglio, ripercorre indietro via Cascinette o corso Vercelli e rientra su via De Gasperi per un secondo giro di ricerca. Istituire il senso unico nella direzione opposta consentirebbe agli automobilisti di accedere al primo colpo al posteggio libero più vicino al centro cittadino, contribuendo a ridurre il traffico in via Cascinette e corso Vercelli.

Ma, a parte queste piccole cose, sostanzialmente l'iniziativa del Comune è stata accettata volentieri. Poco si è detto della pista ciclabile, e in effetti poco c'era da dire: viene realizzata su una strada larga e poco trafficata, non intacca mimimamente la circolazione delle auto, e comunque male non fa anche se non è di grande interesse per i ciclisti.

Perchè il punto, secondo me, è proprio quest'ultimo: non è di grande interesse per i ciclisti.

La mia personale impressione, che passo da quelle parti un paio di volte tutti i giorni, non è da ritenersi significativa, e bisognerebbe fare un studio un po' più serio piuttosto che basarsi solo sulle impressioni, però è pur vero che per adesso a me sembra che i ciclisti utilizzino via Cascinette e corso Vercelli, e che quasi nessuno passi per via De Gasperi!

Certo capisco che affrontare il problema di una ciclabile su via Cascinette o su corso Vercelli sia più impegnativo che non farla su via De Gasperi, però mi pare ragionevole fare le ciclabili dove la gente già oggi passa con la bici piuttosto che farle da altre parti e poi sperare che i ciclisti si adeguino, allunghino il loro percorso, perdano più tempo e fatichino di più. Semmai il percorso più lungo e tortuoso lo facciano le auto, dove basta premere sull'acceleratore e si va senza faticare!

Nel progetto che viene presentato dal Comune abbiamo una ciclabile che si immette a metà di via Strusiglia! Tutti voi conoscete via Strusiglia, vero? Tutti voi sapete quanto è piacevole e sicura per chi va in bicicletta. Si, ieri pomeriggio ci hanno raccontato che il primo tratto di via Strusiglia, quello verso corso Vercelli, avrà finalmente anche un marciapiede sul lato verso il prato, ma poi? In via Strusiglia, proprio a metà, c'è una strettoia contro una casa, e proprio lì di fronte si vuole far uscire la ciclabile? Per quale ragione chi arriva da San Giovanni o da Bollengo, oppure chi arriva da Cascinette, dovrebbe infilarsi in quella strettoia per andare a prendere la ciclabile? Certo, qualcuno lo farà, ma la maggioranza credo continuerà a percorrere via Cascinette o corso Vercelli.

Sul tratto di ciclabile tra la scuola e l'Azienda di Promozione Turistica non c'è molto da dire, sicuramente sarà utilizzata da qualche bambino che va a scuola, e quindi va benissimo, ma certo non risolve il problema di ciclabilità delle arterie principali di traffico, e cioè via Cascinette e corso Vercelli.

Eppure le soluzioni per una ciclabile in corso Vercelli e in via Cascinette ci sono, ma sono soluzioni impegnative e ieri non era la sede adatta per parlarne.

Qui sotto trovate i disegni proposti dal Comune, i quali sono validi a meno di qualche senso unico a contrario di quanto indicato riguardo alle strade laterali (cliccate sui singoli disegni per ingrandirli).




***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

martedì 12 ottobre 2010

Modifiche viarie nel quartiere San Lorenzo

Sarà forse anche in piccola parte per il fatto che ci siamo organizzati e facciamo delle cose pubbliche come il giro in bici ogni ultimo venerdì del mese, e ci siamo dati il nome di Massa Critica, e ci siamo fatti vedere non solo per strada ma anche sui giornali locali, o forse sarà per altri mille motivi che non dipendono per nulla da noi, fatto sta che ad Ivrea si avvertono dei primi piccoli passettini da parte dell'amministrazione comunale in favore dei ciclisti.

E per fortuna questa amministrazione si sforza di fare le cose bene, interpellando i soggetti che godranno, o subiranno, gli interventi che loro hanno in programma di fare.

In particolare, tra pochi giorni, ci sarà un incontro pubblico dove verrà presentato un intervento nella zona di San Lorenzo verso la Fiorana. Questo il testo del comunicato:

Incontro pubblico
L'Amministrazione Comunale intende introdurre delle modifiche viarie nella zona compresa tra Via Cascinette, Corso Vercelli e Via Fermi con l'obiettivo di proteggere l'utenza debole della strada, con particolare riferimento a pedoni e ciclisti.
Le modifiche comporteranno l'introduzione di alcuni sensi unici per favorire l'integrazione dei diversi segmenti della mobilità e renderli tra di loro maggiormente compatibili e più sicuri.
Per illustrare il progetto di modifiche di viabilità in favore della sicurezza stradale dei residenti, nelle via comprese tra Via Cascinette, Corso Vercelli e Via Fermi è organizzato un incontro pubblico che si terrà lunedì 18 ottobre 2010 alle ore 18,00 presso la sala riunioni dell'Agenzia di Promozione Turistica del Canavese, Corso Vercelli, 1.
Con preghiera di diffusione.
L'Amministrazione comunale


È un'occasione magnifica per prendere visione del progetto prima che venga messo in atto, e per segnalare eventuali problemi o possibili migliorie dal nostro punto di vista. È quindi molto importante che partecipiamo in tanti a questo incontro.

Appuntamento quindi lunedi 18 Ottobre alle ore 18:00.


***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

lunedì 4 ottobre 2010

Discorsi, contatti, promozione.


E così, nonostante le preoccupanti previsioni meteo, domenica 3 Ottobre il gazebo di Massa Critica Ivrea faceva la sua bella figura a Sana Terra, la fiera dell'economia solidale e sostenibile di Ivrea. Compatibilmente con la giornata, purtroppo a tratti piovigginosa, l'affluenza del pubblico è stata discreta e abbiamo avuto modo di contattare tanta gente e di fare un po' di pubblicità alle iniziative che ormai da mesi portiamo avanti per la promozione dell'uso della bici in città.

Al gazebo si sono alternati Roberta, Dorian, Juan Carlos, Gabriella, Daniela, Stefano, Fausto, che hanno avuto modo di parlare con le persone che hanno visitato il nostro stand, la maggioranza attratti dal bellissimo video realizzato da Dorian che, mettendo insieme foto e filmati delle nostre precedenti uscite in bici, catturava l'attenzione di tutti.

È stata anche l'occasione per interessanti scambi di opinioni e suggerimenti con un assessore, dove si sono affrontati i problemi dal punto di vista di programmazione politica, e poi più tardi anche con una funzionaria dell'ufficio tecnico di Ivrea, dove si sono invece toccati gli aspetti più pratici, in merito a cosa si possa fare ad Ivrea per favorire la ciclabilità.

Un bilancio quindi positivo per questa giornata, della quale ovviamente abbiamo apprezzato anche tutti gli altri aspetti, dai produttori agricoli alle organizzazioni del commercio equo e solidale, dalle associazioni per l'ambiente e l'acqua pubblica allo spettacolo teatrale incentrato su politica e lavoro.


***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.