giovedì 11 ottobre 2012

Piccola guida all'acquisto di una bici ad uso urbano



Premetto che questa guida rappresenta il riassunto di una serie di opinioni sviluppate in una decina di anni di esperienza da ciclista urbano sia a Torino che a Ivrea e quindi un giudizio sincero e disinteressato ma assolutamente personale.
Per l'acquisto di una bicicletta dovremmo sempre considerare alcuni aspetti:

FRENI
La prima cosa da valutare è l'impianto frenante. Esistono molteplici tipi di freni ma scartate qualsiasi bicicletta che abbia le parti meccaniche in resina (plastica). Un test pratico è tirare con forza la leva del freno e, se la leva o il freno stesso o entrambi flettono conviene non acquistare quella bicicletta. I freni potrebbero rompesi in qualsiasi momento, e fidatevi lo faranno nel peggiore, secondariamente la bici è stata montata con materiali così scadenti da far pensare che anche tutto il resto sia da scartare.

ACCESSORI
La bicicletta da città deve montare una serie di accessori che ne rendano sempre confortevole e sicuro l'utilizzo. Il principe di questi è il carter o copricatena ossia una protezione che isola la catena e la trasmissione della bicicletta per evitare che sporchi o danneggi i pantaloni del ciclista, in modo da poter andare al lavoro senza doversi cambiare.
Utilissimi sono anche i parafanghi poiché in caso di pioggia evitano di raccogliere sul ciclista lo sporco della strada. La bici dovrebbe inoltre avere un'illuminazione a dinamo montata di fabbrica e poi il ciclista dovrebbe affiancarla con luci a batterie ricaricabili. In modo da essere sicuri che almeno uno dei due funzioni. Aggiunte sempre consigliate sono i catarifrangenti e un buon campanello.

COMODITÀ
Una bici che viene usata spesso deve essere confortevole. Quindi alla prova della bici valutiamo le misure e le proporzioni della stessa. Salendo su una bicicletta è facile distinguere subito l'impostazione che ha; se il ciclista, inforcata la bici si sente seduto all'indietro sulla sella con la schiena eretta, vuol dire che si tratta di un modello “da passeggio”; mentre se il ciclista si sente proiettato in avanti verso il manubrio si tratta di una bici d'impostazione sportiva. Solitamente in uso urbano è più confortevole e ci da una migliore visibilità una bici da “passeggio”. Molto importante è la comodità della sella anche se è facilmente sostituibile.

ALTRE CONSIDERAZIONI
• Prima di acquistare una bici consiglio sempre di provarne quante più possibile di amici, conoscenti e altro in modo da capire veramente cosa cercate.
• Le buone biciclette costano più di quanto ci si possa aspettare e quindi consiglio di iniziare dall'usato, poiché ai costi di una bici “da supermercato”, si può trovare una buona bicicletta usata con una meccanica di tutto rispetto.
• Ultimo consiglio personale, salvo eccezioni, una bici d'acciaio è più comoda e durevole di qualunque altra soluzione proposta dal mercato.

Andrea


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