Lunedì 22 Ottobre 2012 alle ore 17:30 si è tenuto l'incontro di consegna della petizione #salvaiciclisti con il Sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa. Per Massa Critica Ivrea c'erano Agostino, Antonio, Juan Carlos e Lucia. L'incontro è durato circa 45 minuti. Oltre all'atto formale della presentazione della campagna #salvaiciclisti e della consegna delle firme di sostegno raccolte allo stand Massa Critica Ivrea di Sanaterra, l'incontro è stato l'occasione di uno scambio di vedute sulle cose fatte e non fatte a sostegno della mobilità ciclistica da parte della Amministrazione Comunale.
Il Sindaco ha sostenuto che, nonostante un sistema stradale intricato e nonostante i frequenti tagli di bilancio, si sono realizzate a Ivrea azioni concrete di progressiva espansione degli spazi e di tutela per la mobilità non automobilistica (piste ciclabili già realizzate e in corso di realizzazione, passerella ciclo-pedonale, video-controllo contro gli abusi automobilistici in ZTL, e così via). Il Sindaco ha anche ammesso che, nel realizzare queste iniziative, ci siano spazi di miglioramento nella comunicazione, che pure esiste, con la cittadinanza e, in particolare, con coloro i quali come Massa Critica Ivrea si danno da fare con proposte e con azioni di sensibilizzazione.
Non essendo quest'incontro la sede di un discorso approfondito e analitico sulle molte questioni aperte, abbiamo comunque voluto evidenziare come il programma dell'Amministrazione Comunale non abbia recepito granchè delle proposte di Massa Critica Ivrea e come i criteri realizzativi siano discutibili e scarsamente efficaci (ad esempio la scelta dei percorsi (via De Gasperi), le modalità realizzative, con frequenti arresti imposti dalla priorità automobilistica agli incroci della pista ciclabile con le strade laterali (Via Torino), il problema dell'affollamento del percorsi ciclo-pedonali all'ora di uscita dalle scuole (via Dora Baltea), il rischio di trovarsi con la futura passerella ciclo-pedonale priva di collegamento con il Movicentro/Stazione Treni e Autobus). Abbiamo quindi sottolineato l'importanza della realizzazione, determinata e ostinata, di un Piano Quadro sulla Ciclabilità e della nomina di un Commissario alla Ciclabilità come richiesti dalla campagna #salvaiciclisti.
Iniziative positive, come la Settimana della Bicicletta 2012, BICIBUS, e, si spera, la realizzazione dei Parcheggi Bici, dovranno essere prese come riferimento nello sviluppo di forme di collaborazione anche per progetti più ambiziosi. Sempre sul tema delle iniziative positive, si è dichiarato il nostro apprezzamento per il lavoro svolto dai vigili ciclisti sul campo e per il loro sostegno appassionato alle iniziative alle quali sono stati assegnati, e l'auspicio che questo servizio alla cittadinanza continui a restare nei loro compiti.
A conclusione dell'incontro, il Sindaco si è impegnato a dare continuità alla conversazione aperta, organizzando un incontro di approfondimento e di confronto fra proposte e programmi.
Antonio.
***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.