mercoledì 31 marzo 2010

Non siamo soli






Il 26 marzo scorso, nonostante fino a poche ore prima sembrasse novembre e la pioggia fosse intensa, l'improvvisa uscita del sole ha consentito ad un bel gruppo di ciclisti cittadini di dare vita al secondo giro in bici per le strade di Ivrea.

Ma non eravamo soli! Mentre ad Ivrea salivamo per via Miniere fino a Banchette, giravamo come in giostra alla grande rotonda di palazzo uffici, facevamo un bel concerto di campanelli giù per il lungodora e passavamo sotto gli occhi del sindaco incontrato per caso in via Palestro, anche in altre città italiane si stava consumando lo stesso rito!

Pochi giorni prima, il 10 marzo, massa critica invadeva le strade di Busto Arsizio; il 14 marzo i ciclisti di Legnano, ma anche quelli di Milano, facevano un giro nelle loro rispettive città; il 20 marzo facevano altrettanto quelli di Torino; e poi il 26 marzo, proprio in contemporanea con noi, anche a Firenze si faceva Massa Critica; e infine il 27 marzo a Rovereto e a Senigallia.

Ma non è finita qui: il 3 aprile sarà la volta di La Spezia in contemporanea con Torino, e altri ancora si muoveranno ogni settimana nella propria città.

Per noi ad Ivrea il prossimo appuntamento è per venerdì 30 aprile, e poi il 28 maggio e avanti così tutti gli ultimi venerdì del mese. Ma forse una volta o l'altra potremmo pure organizzare una volata del tipo "treno più bici" per partecipare alla massa critica di Torino, no?

E a proposito di volate fuoriporta, forse qualche fortunato avrà tempo e modo, beato lui, di andare al grande raduno nazionale di Massa Critica Italia che pare si terrà a Napoli il 5 e 6 giugno.

Tante iniziative, tanta gente con una voglia matta di bici:

non siamo soli!


.

3 commenti:

  1. Bellissima iniziativa, parteciperò con le mie bambine, sarebbe bello se fosse più pubblicizzata, ad esempio volantinando nei pressi delle scuole. Cordiali saluti. Silvia Biava

    RispondiElimina
  2. Ho incontrato un po' di gente che venerdi ci aveva visto e ha chiesto spiegazioni dicendosi poi d' accordo, siamo sulla strada giusta
    Continuiamo a pedalare insieme!
    Massimo

    RispondiElimina
  3. @ Silvia

    grazie per i complimenti, che vanno a tutti quelli che partecipando rendono possibile la cosa.

    riguardo alla pubblicizzazione e al volantinaggio, si, ci stiamo provando, ed è mooooolto gradito l'aiuto di tutti!

    per organizzarsi e tenersi in contatto l'invito è quello di iscriversi alla mailing list: è facile, basta mandare una email all'indirizzo massacriticaivrea-subscribe@yahoogroups.com

    ciao, Stefano.

    RispondiElimina