Fin dai suoi esordi a San Francisco, Massa Critica ha sempre utilizzato metodi di comunicazione indipendenti per promuovere ai tanti ciclisti urbani le sue uscite. Non sono mai stati utilizzati i consueti media, per evitare di essere anticipati e irregimentati (vedi ultimo paragrafo in fondo).
A quell'epoca, stiamo parlando degli ormai lontani anni '90, tutto avveniva tramite il passaparola e con volantini fotocopiati in proprio e distribuiti ai ciclisti di passaggio nelle vie cittadine.
Oggi anche noi utilizziamo questo metodo, al quale si aggiunge uno strumento che nei primi anni '90 non esiteva ancora: internet. Ecco allora che abbiamo attivato questo blog per informare e tenere traccia della nostra storia, di questa avventura che abbiamo appena incominciato e che siamo fiduciosi ci porterà lontano.
Ed abbiamo anche attivato una mailing list.
Come funziona la mailing list?
È molto semplice: ci si iscrive, dopodichè chiunque degli iscritti manda una email all'indirizzo della mailing list questa viene automaticamente rigirata a tutti gli iscritti. gli indirizzi email dei singoli iscritti sono riservati e nessuno li può venire a sapere, quindi anche la privacy è tutelata.
Come ci si iscrive?
Basta mandare, a partire del proprio indirizzo email (quello sul quale si vorranno in futuro ricevere le informazioni), una email all'indirizzo
massacriticaivrea-subscribe@yahoogroups.com e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
Come identifico le email che mi arrivano da Massa Critica Ivrea?
Tutte le email che arrivano tramite la mailing list hanno, nell'oggetto, la dicitura [massacriticaivrea]
Come posso fare per mandare una email a tutti gli utenti della mailing list?
Basta inviare l'email all'indirizzo
massacriticaivrea@yahoogroups.com e automaticamente tutti gli altri la riceveranno. L'email deve essere inviata dallo stesso indirizzo email con il quale ci si è iscritti. Una copia dell'email inviata verrà anche ricevuta dal mittente, sempre sullo stesso indirizzo email.
Come posso fare per cancellare la mia iscrizione?
Basta mandare, sempre a partire del proprio indirizzo email, una email all'indirizzo
massacriticaivrea-unsubscribe@yahoogroups.com e automaticamente si verrà cancellati dalla mailing list.
La mailing list è uno strumento molto efficace per tenersi in contatto ed essere informati sulle prossime uscite in bici, ma è anche utile per collaborare e partecipare all'organizzazione delle attività. Ad esempio chi ha competenze grafiche può contribuire nella preparazione dei volantini che comunque continuiamo a realizzare e distribuire; chi è a conoscenza di feste e manifestazioni che prevedono un giro in bici, come quella dello scorso 21 Marzo, lo può segnalare agli altri e ci si può mettere d'accordo per parteciparvi; eccetera.
Per questo siete tutti caldamente invitati ad iscrivervi!
Qualcuno infine si chiederà come mai non si vuole fare troppa propaganda tramite la stampa locale. Ebbene, ciò che noi vogliamo fare è utilizzare la bici per fare un giro in città nel pieno rispetto delle regole del traffico, convivendo con le auto che in quel momento ci sono. Non vogliamo fare una "bicifestazione", non vogliamo che il comune ci mandi i vigili urbani in moto che ci scortano e che bloccano il traffico per far passare noi. Quelle sono altre cose, alle quali partecipiamo volentieri, e che sono sempre riuscite bene anche grazie proprio alla disponibilità dei vigili urbani. Massa Critica però non è quello, Massa Critica vuole viaggiare in mezzo al traffico, perchè
noi non blocchiamo il traffico, noi SIAMO il traffico!
.