sabato 15 settembre 2012

Breve riassunto delle puntate mancanti!


Si, è vero, questo blog l'abbiamo un po' trascurato negli ultimi mesi, ma questo non significa che non avessimo nulla da raccontare, anzi, è proprio perchè abbiamo fatto mille cose che non abbiamo avuto nemmeno il tempo di scrivere un po'! Cerchiamo allora adesso di fare un rapidissimo riassunto delle puntate mancanti:

Massa Critica dovrebbe essere sostanzialmente "il giro in bici tutti insieme per le vie della città" e noi lo abbiamo fatto ancora per tutto lo scorso inverno, stagione 2011/2012. Come sempre il vulcanico Johnny (ma lui preferisce essere chiamato "Gionni"!) si è presentato con luci e suoni ogni volta diversi! In queste foto lo vedete all'opera addirittura con delle scritte luminose che appaiono quando la ruota della bici gira velocemente! Un ottimo modo per farsi vedere dalle auto.


Ma la bici è anche un bellissimo strumento di aggregazione sociale, e così talvolta capita che qualcuno legge quello che raccontiamo in internet, ci contatta, e ne esce l'occasione per una gita in compagnia. Qui siamo alle palafitte del lago di Viverone in compagnia di una coppia di tandemisti biellesi.


E la bici è anche sport, agonismo, e la scorsa primavera abbiamo avuto ad Ivrea il passaggio del Giro d'Italia. Abbiamo quindi colto l'occasione per mettere in campo una gran varietà di attività che per tutta la settimana che precedeva il passaggio del Giro ha sensibilizzato sull'uso della bici. La "Settimana della bici", organizzata in collaborazione con numerosi altri enti e associazioni, ha quindi visto tutti i giorni il giro di Massa Critica:


Durante tutta la settimana in alcune strade di Ivrea i commercianti della zona avevano esposto davanti ai loro negozi delle biciclette:


Nel frattempo in un'area espositiva del centro cittadino era stata allestita una mostra su Coppi, con foto e cimeli del campione:


Una serata è stata dedicata alla storia del Giro d'Italia, con racconti e testimonianze di campioni dell'epoca invitati apposta per l'occasione:


E intanto, giorno per giorno, il giro cittadino di Massa Critica si faceva sempre più numeroso...


... fino a coinvolgere, in una delle occasioni, anche il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri Comunali!


Ma l'amministrazione comunale è anche stata coinvolta in una serata di dibattito sulla viabilità e la ciclabilità di Ivrea, organizzata da Legambiente, Massa Critica, Cai e altre associazioni che operano sul territorio.


Si è anche avuta una serata più leggera, più allegra e divertente, con il musicista e cabarettista Guido Foddis, un emblema per i ciclisti che cantano quando pedalano!


Per i più piccoli un pomeriggio di cartoni animati, cortometraggi sul tema della mobilità e in particolare della bicicletta:


Mentre quelli un po' più grandi ammiravano e invidiavano le acrobazie dello spettacolo di BMX.


E a conclusione della settimana, ecco infine realizzarsi quello che è stato il pretesto di tutto ciò, e cioè il passaggio dei corridori del Giro:


Ma noi di Massa Critica Ivrea durante tutta la settimana abbiamo portato avanti, giorno per giorno, un altro nostro progetto: dopo averlo adeguatamente pubblicizzato qualche giorno prima in tutte le scuole superiori della città, nella settimana della bici ci siamo posti davanti ad ogni scuola superiore per consegnare un biglietto della lotteria a ciascun studente che quel giorno arrivava a scuola in bici.


Il nostro obiettivo era di stimolare l'uso della bici per i normali spostamenti in città, ad esempio per andare a scuola, e abbiamo avuto il piacere di constatare che gli studenti hanno risposto positivamente al nostro sollecito e il numero dei ciclisti quelle mattine è decisamente aumentato. Sarà stato merito del primo premio in palio, una splendida bici "fissa"?


E naturalmente alla premiazione finale c'erano tutti, speranzosi di essere i fortunati vincitori della bici (se l'è aggiudicata una ragazza) o dei numerosi premi di consolazione (caschi, borracce, guanti, eccetera) messi in palio da alcuni sponsor.


Poco dopo questa "Settimana della bici" abbiamo deciso di sospendere il nostro giro mensile per le vie della città (sospenderlo fino a quando? vedremo...), ma per non perdere la bella abitudine a pedalare in compagnia abbiamo subito messo insieme un gruppetto e siamo andati fino a Torino per l'annuale "orgoglio della bici", il Bike Pride:


Come tutti gli anni gran picnic al parco e poi giro della città. Quanti eravamo quest'anno in sfilata? Moltissimi:


E poi arriva l'estate, tempo di vacanze, e ciascuno ha le sue avventure ciclistiche da raccontare. Non vediamo l'ora di leggere dei giri di Gabriella, o di quelli di Massimo il giramondo!

Durante l'estate il nostro tandem ha fatto un breve giro in Val Pellice, in compagnia di un altro tandem...


... e ne ha fatto un altro, un po' speciale, in Provenza, ai piedi dei "Penitentes" di Les Mees:


E quando le vacanze finiscono e si torna in città, fa piacere vedere che qualche amministrazione comunale accoglie le sollecitazioni che arrivano dai ciclisti e prova a fare qualcosa per tutelarli. Non è molto, ma è meglio di niente il tabellone luminoso che abbiamo visto a Torino:


E adesso qui ad Ivrea riprenderà, come già è avvenuto per tutto lo scorso anno, il Bicibus che accompagna i bambini delle elementari a scuola in bici, e altre attività si stanno delineando, perciò tenetevi liberi la sera di martedì 25 settembre perchè ci troviamo tutti insieme alle 21:00 al Centro Gandhi e sentiamo nuove proposte, strutturiamo nuove idee, ci organizziamo, per pedalare sempre meglio e sempre di più per le strade della nostra città.
Dunque arrivederci al 25/9, alle 21:00, al Centro Gandhi (via Arduino 75, Ivrea), e buone pedalate!



***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

Nessun commento:

Posta un commento