martedì 21 dicembre 2010

Letterina a Babbo Natale



Caro Babbo Natale,

quest'anno, invece di fare il tuo solito giro con la slitta e le renne volando nel cielo, prova a percorrere le nostre strade, prova a vedere il traffico che c'è, goditi le code, gli intasamenti, lo smog, le auto parcheggiate sui marciapiedi e quelle ferme in doppia fila.

Rallegrati per la bontà che invade il cuore degli automobilisti, che se solo potessero si sbranerebbero l'un l'altro per un parcheggio rubato, per una precedenza negata.

Sia musica per le tue orecchie il suono dei clacson se solo uno non parte all'istante quando il semaforo diventa verde, o il rombo dei motori a passo d'uomo in colonna, o il tump tump delle autoradio a tutto volume che si sente fin da fuori e che isola ed emargina chi si è isolato ed emarginato da sè dentro alla sua auto.

Respira a pieni polmoni l'inebriante brezza che esce dai tubi di scappamento, quelli ad altezza di bambino sul passeggino, quelli ad altezza della presa d'aria dell'abitacolo dell'auto che segue a pochi metri in coda, quella bella aria frizzantina che provoca la pittoresca bolla grigia sopra alle nostre città.

Fai anche tu il gioco dello slalom a piedi tra le auto parcheggiate sul marciapiede, oppure quello di indovinare che, se glielo fai notare, ti risponderanno "è solo per un minuto".

Caro Babbo Natale,

quest'anno invece dei soliti regali portaci le piste ciclabili, quelle fatte bene, quelle fatte dove servono, così più gente potrà usare la bici in sicurezza e tranquillità, potrà lasciare a casa la macchina, e ci sarà meno traffico e avremo una città più bella.

E noi nelle piste ciclabili metteremo il cartello con il simbolo della bici, e insieme ci metteremo pure quello con la slitta tirata dalle renne, perchè pure tu hai il diritto di vivere in un mondo che non sia solo a misura di automobile!



Fai click sull'immagine per vedere il video


***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

Nessun commento:

Posta un commento