lunedì 27 dicembre 2010

Un anno a passo lento

immagine e testo tratti dal libro 'La bicicletta rossa' di Kim Dong-Hwa, ed. Deagostini

La fine dell'anno è sempre tempo di bilanci, e se noi guardiamo quanto indica il contachilometri della nostra bici non possiamo che essere molto soddisfatti nel constatare quanta strada abbiamo fatto, e quanta ne abbiamo risparmiata alla nostra automobile. Strada percorsa a passo lento, in modo rilassante, guardandoci intorno, fermandoci a chiaccherare con gli amici incontrati sulla via, godendo di un privilegio che solo la bici ci può dare.

E possiamo anche essere soddisfatti della pubblicità che abbiamo fatto all'uso della bici:
- abbiamo fatto già 10 uscite di Massa Critica, cioè da Febbraio tutti i mesi senza mai saltarne uno;
- abbiamo partecipato alla giornata del 25 Aprile con il nostro banchetto;
- abbiamo partecipato alla grande manifestazione Bike Pride andando in bici fino a Torino a Giugno;
- abbiamo fatto parlare di noi la stampa locale più volte;
- abbiamo insistito con il Comune perchè installasse dei portabici alla stazione ferroviaria;
- forse è un po' anche grazie alla nostre attività di promozione che i Vigili Urbani di Ivrea si sono dotati di pattuglie in bicicletta;
- abbiamo partecipato alla fiera SanaTerra ad Ottobre dove nel nostro gazebo avevamo addirittura un video di promozione dell'uso della bici in città;
- abbiamo iniziato una collaborazione più continua e costante con l'Amministrazione Comunale per la pianificazione di interventi volti a favorire la ciclabilità ad Ivrea;
- abbiamo guadagnato un pezzetto di ciclabilità sul Lungodora che ora è ufficialmente utilizzabile dalle bici;
- e con il nostro esempio, utilizzando tutti i giorni la bici, probabilmente abbiamo anche contagiato qualcun altro. Forse è solo un'impressione, però di biciclette in giro per città sembra di vederne qualcuna in più. La signora che va a far la spesa, il pensionato che per andare alla posta ha sempre usato la macchina e ora invece prende la bici, la commessa del negozio in centro che ha deciso di smettere di lottare per trovare un posteggio. Mancano ancora i giovani, gli studenti, che sono ancora troppo in balia delle ansie dei loro genitori, i quali non gli mollano i freni finchè non vedono delle piste ciclabili ben fatte dove possono immaginarseli al sicuro.

Con l'imminente inizio dell'anno nuovo è anche tempo di fare programmi e formulare buoni propositi. Certo ciascuno di noi continuerà a dare il buon esempio, ma è sullo sviluppo delle piste ciclabili sicure che dovremo impegnarci, agendo su due fronti: il primo con una collaborazione sempre più costante e stringente nei confronti del Comune, il secondo facendo aumentare sempre di più il numero di ciclisti per le vie di Ivrea, in modo da dimostrare e giustificare la richiesta di infrastrutture.

E per far aumentare il numero di ciclisti dobbiamo continuare sempre di più e sempre meglio con la promozione, che passa prima di tutto attraverso le uscite mensili di Massa Critica, il modo più divertente che c'è per fare un giro in bici in compagnia per le strade della città!

Appuntamento quindi per l'ultima Massa Critica dell'anno, che coincide con l'ultimo giorno dell'anno, venerdì 31 Dicembre 2010. Dopo aver fatto il giro in slitta con Babbo Natale, dopo aver mangiato e bevuto in pranzi e cene con parenti ed amici, risaliamo sulle nostre biciclette, leghiamo sul portapacchi il panettone e la bottiglia di spumante, accendiamo tutte le lucine che abbiamo e andiamo a festeggiare la fine del 2010 e a scambiarci gli auguri per l'anno nuovo!

Ci troveremo, come al solito, alla Torre di Santo Stefano alle 18:00, faremo un po' di festa tra noi e non mancheremo di fare la nostra pedalata in compagnia per le vie del centro!


***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.

martedì 21 dicembre 2010

Letterina a Babbo Natale



Caro Babbo Natale,

quest'anno, invece di fare il tuo solito giro con la slitta e le renne volando nel cielo, prova a percorrere le nostre strade, prova a vedere il traffico che c'è, goditi le code, gli intasamenti, lo smog, le auto parcheggiate sui marciapiedi e quelle ferme in doppia fila.

Rallegrati per la bontà che invade il cuore degli automobilisti, che se solo potessero si sbranerebbero l'un l'altro per un parcheggio rubato, per una precedenza negata.

Sia musica per le tue orecchie il suono dei clacson se solo uno non parte all'istante quando il semaforo diventa verde, o il rombo dei motori a passo d'uomo in colonna, o il tump tump delle autoradio a tutto volume che si sente fin da fuori e che isola ed emargina chi si è isolato ed emarginato da sè dentro alla sua auto.

Respira a pieni polmoni l'inebriante brezza che esce dai tubi di scappamento, quelli ad altezza di bambino sul passeggino, quelli ad altezza della presa d'aria dell'abitacolo dell'auto che segue a pochi metri in coda, quella bella aria frizzantina che provoca la pittoresca bolla grigia sopra alle nostre città.

Fai anche tu il gioco dello slalom a piedi tra le auto parcheggiate sul marciapiede, oppure quello di indovinare che, se glielo fai notare, ti risponderanno "è solo per un minuto".

Caro Babbo Natale,

quest'anno invece dei soliti regali portaci le piste ciclabili, quelle fatte bene, quelle fatte dove servono, così più gente potrà usare la bici in sicurezza e tranquillità, potrà lasciare a casa la macchina, e ci sarà meno traffico e avremo una città più bella.

E noi nelle piste ciclabili metteremo il cartello con il simbolo della bici, e insieme ci metteremo pure quello con la slitta tirata dalle renne, perchè pure tu hai il diritto di vivere in un mondo che non sia solo a misura di automobile!



Fai click sull'immagine per vedere il video


***************************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
e poi rispondere alla email di conferma che vi verrà inviata.
***************************************************************
.