mercoledì 7 aprile 2010

Giovani ciclisti


Dell'importanza di creare e diffondere una cultura della bicicletta, da contrapporre e per arginare la cultura dominante dell'automobile, se ne è già parlato mille volte, e ne parleremo ancora magari anche su questo blog.

Raccontiamo invece oggi di cosa hanno fatto le maestre di una scuola materna di Ivrea, convinte cicliste urbane, alla festa di fine anno della scuola, lo scorso giugno 2009.

Si sa, insegnare a bambini così piccoli significa fornirgli le basi su cui costruire i propri ragionamenti futuri, e se gli si insegna la bellezza della bicicletta avremo poi degli adulti forse un po' meno automobilisti e un po' più ciclisti. Oltretutto per i bambini la bicicletta è praticamente il solo mezzo di trasporto che possono utilizzare in modo autonomo, e questo li diverte ma anche li fa sentire grandi e padroni delle proprie azioni.

La festa a scuola prevedeva quindi un giro in bici, tutti insieme, per le vie del quartiere. Siccome il tutto si sarebbe risolto in soli pochi minuti allora, per creare l'attesa e prolungare il piacere che sarebbe culminato con la pedalata, nei giorni precedenti sono state svolte alcune attività collaterali e preparatorie.

Una di queste è stata la realizzazione di disegni di biciclette fantastiche e fantasiose, e la creatività dei bambini è stata insuperabile: dalla bici che va sull'acqua a quella con integrato il frullatore per prepararsi le bibite alla frutta!

E un'altra attività è stata la decorazione di magliette da parte dei bambini, ovviamente con tema la bici! Per questa si è utilizzato un grosso timbro di legno sul quale i bambini spennellavano il colore e poi imprimevano il logo della bicicletta sulle loro magliette. Queste, realizzate un po' per volta e stese ad asciugare, hanno "decorato" la scuola per qualche giorno.





Ed infine è arrivato il giorno della festa e quindi il momento di indossarle! Come spesso accade, poche ore prima un gran temporale minacciava l'esito della pedalata, ma poi il sole è tornato a splendere appena in tempo per dare il via al giro in bici.



E così quasi 80 bambini, tutti sulle loro biciclettine e accompagnati dai genitori anch'essi in bici, animavano le vie del quartire e, divertendosi, mostravano che ai bambini piace andare in bicicletta.

E forse smuovevano lo stesso sentimento anche in qualche adulto un po' troppo abituato all'uso dell'auto? Speriamo di si...








*******************************************************
Per essere informati dei prossimi appuntamenti
potete iscrivervi alla mailing list.
È semplice, basta inviare una email all'indirizzo
massacriticaivrea-subscribe@yahoogroups.com
*******************************************************



.

Nessun commento:

Posta un commento